Annunci di Lavoro

Primavera

Dove

I Parchi Naturali dell'Emilia Romagna

E' primavera: la natura si risveglia, così come il desiderio di viaggiare! Festività, ponti, week end: ogni occasione è buona per partire verso città sconosciute e l'offerta turistica dell'Emilia Romagna è eccezionalmente ampia.

Le aree naturali protette della regione che vanta la presenza di montagna, pianura e mare, sono tante e diverse fra loro.


Partiamo dal Po, il fiume che tanto ha inciso sulla storia della regione, il quale ha meritato l'importante riconoscimento giunto con la creazione del Parco del Delta del Po, volto alla tutela del peculiare habitat creatosi lungo il corso d'acqua.


Altro protagonista indiscusso della regione è il Monte Appennino ed anche il suo patrimonio è stato tutelato con la creazione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano il quale racchiude boschi e montagne, laghi e giardini botanici, senza dimenticare gli esemplari di lupi, caprioli ed aquile reali.

Ricordiamo anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di Monte Falterone e Campigna, una vasta area appenninica che si distingue per l'eccezionale stato di conservazione dei suoi vasti boschi e foreste. Visitando il parco in provincia di Forlì Cesena si possono ammirare alberi antichissimi, esemplari di lupo ed antichi santuari come quello di Camaldoli.


Il paesaggio emiliano romagnolo è anche caratterizzato dai calanchi, le ferite inferte alle colline che creano enorme suggestione nei visitatori. Molto interessante è una visita al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, il quale sorge nei dintorni di Bologna, tra i comuni di San Lazzaro di Savena e di Ozzano dell'Emilia.

Navigare Facile
I siti consigliati
Salsomaggiore Terme : Portale dedicato a Salsomaggiore Terme, località termale rinomata in tutto il mondo, con informazioni sulla storia e sui luoghi d'interesse. | Sasso Marconi : Grosso centro a circa 17 chilometri da Bologna che vanta poco meno di 15000 abitanti e che deve il suo nome a Guglielmo Marconi in ossequio agli esperimenti di telegrafia senza fili che il grande scienziato effettuo' nel territorio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio